Ultima Ora

La prima Comunione di San Bonifacio

Dopo tre anni di cammino, in preparazione della prima comunione, i bambini della Parrocchia di San Bonifacio hanno raggiunto la loro meta. Abbiamo vissuto intensamente le celebrazioni con la partecipazione di tutta la comunità.

I bambini sono entrati in chiesa in processione con le loro vesti bianche e con una candela accesa in mano, proprio per riaccendere quella luce che il giorno del loro battesimo è stata accesa dai genitori e dai padrini.

Quella purificazione e quel cambiamento interiore ricevuto al battesimo oggi è nella veste bianca e nella luce di Cristo che entra nella loro vita per sempre.

Le candele sono state depositate ai piedi dell’altare intorno al pane che Gesù spezza per noi, simbolo dell’eucarestia e luce che illumina i cuori.

I bambini hanno vissuto con intensità ed emozione il loro primo incontro con Gesù, ma soprattutto grazie al percorso formativo, sono stati preparati ad essere consapevoli dell’importanza di simboli e gesti della celebrazione eucaristica.

Tutti noi auguriamo a questi bambini di conservare la familiarità con Gesù, così come vissuta in questo giorno, per tutto il resto della loro vita.

 Di Marisa Cappelletta (catechista 3° anno tappa Eucaristica).