Si sono aperte le iscrizioni ai percorsi di catechesi in parrocchia e, come ogni anno, il parroco e gli operatori pastorali recepiscono le indicazioni diocesane finalizzate, in ultima analisi, a rendere quei percorsi una parte integrante della vita della comunità e, ancora più semplicemente, a rendere la comunità parrocchiale una comunità famigliare unita nell’amore di Cristo.
La sfida di quest’anno, frutto di un percorso di discernimento iniziato dal 2008 dalla diocesi e che ha coinvolto negli anni parrocchie ed esperti, è un invito che, come il messaggio d’amore di Gesù, è tanto semplice quanto rivoluzionario.
L’invito ad essere “creativi per fare”, richiama la necessità di avere il coraggio di superare ciò che è “vecchio” e, per certi versi, “inutile”… quegli atteggiamenti cui ci leghiamo soltanto perchè “si è sempre fatto così”.
Senza farci “distrarre dalle mode” (nuove si ma spesso inutili) nè limitandoci a “sopravvivere” (restando ancorati al vecchio che ha solo utilità contingente).
Dobbiamo lasciarci meravigliare dal nuovo che è anche utile, dobbiamo diventare dei nuovi otri pronti a ricevere un vino nuovo.
Ed allora abbiamo pensato di concentrarci ancora di più sul cammino che i nostri ragazzi stanno compiendo… e per quanto riguarda la Tappa Eucaristica le famiglie rappresenteranno proprio quel vino nuovo che rende nuovi gli otri in cui lo conserviamo.
Chiedervi di partecipare ad attività parrocchiali o anche semplicemente a supportarle, diventare famiglia nella comunità, aiuterà a portare una parte fondante della catechesi dove deve stare: fuori dalle mura della parrocchia perchè si faccia Chiesa nella comunità, per far diventare quest’ultima quella comunita famigliare citata all’inizio…
In questo link potrete trovare gli orari della segreteria, per l’iscrizione occorre la presenza di tutte e due i genitori.
Grazie ancora di accettare la “sfida” a lasciarsi meravigliare.
Barbara Squarcia (Coordinatore catechesi parrocchiale)
3 commenti
neueporn.com
Awewsome article.
porn
I like the heelpful information you provide in your articles.
I’ll bookark our weblog and chbeck gain hsre frequently.
I’m quite sjre I will learn many new stuff right here! Good luck foor tthe
next!
xvideos-hub.com
I tuink this iis amonhg the most important informaion ffor me.
Annd i am glqd reaading your article. But wanna remarkk oon ffew ggeneral things, Thee website style
is perfect, thee articles iis relly excellet : D. Good job, cheers