Giorno 29 Febbraio 2020 nei locali della nostra parrocchia si è svolto un corso rivolto al personale “laico” sulle tecniche di rianimazione.
Venti persone della nostra comunità hanno preso parte a questo corso e si sono formati con tanto di certificazione alle tecniche di rianimazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillator).
Abbiamo studiato e fatto esperienza per le seguenti manovre:
- Ventilazione senza presidi e con pocket mask.
- Rianimazione a singolo soccorritore e per tutte le vittime.
- Defibrillazione precoce.
- Disostruzione vie aeree.
Per tutta la giornata siamo stati accompagnati da insegnanti fantastici con molta esperienza pratica e formativa: questo ci ha permesso di capire molte cose del primo soccorso, che in determinate situazioni, gioca un ruolo determinante nell’evoluzione successiva della situazione dal punto di vista della salute e dell’integrità fisica della vittima.
In particolare alcune manovre di primo soccorso, se effettuate in modo adeguato e conoscendo le corrette modalità, possono essere determinanti rispetto alle possibilità di sopravvivenza del paziente.
[pweb_galleria id_galleria=’1583157616′]