Ultima Ora

Campo Scout Pomezia2 2022

Cave 30.07.2022 – 03.08.2022

“Nessun odore vale il profumo di quel fuoco…. “


Così ricordava Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, fondatore dello scautismo, riferendosi al suo ultimo fuoco di bivacco. E probabilmente sarà lo stesso per i nostri ragazzi che ieri hanno acceso il primo fuoco del campo 2022. La brezza della sera, il chiarore delle fiamme che creano ombre sempre nuove nel castagneto, i canti gioiosi, ora urlati e che dopo si fanno via via più delicati,  si alternano a quelli delle cicale. È il creato di Dio, che ci avvolge.

Diamo di bordo Giorno 5:

Le bandiere sono ammainate, e con loro l’ultima giornata di avventura scout lascia spazio alle vacanze di agosto. Ma l’atmosfera non è di certo mesta, anzi il pranzo consumato insieme a tutte le unità è stato senz’altro il più chiassoso del campo, probabile segno lo scoutismo, ancora una volta, ha lasciato una traccia nel cuore dei ragazzi. Lo zaino è più pesante di quello della partenza, senza oggetti aggiuntivi ma con i doni di sé, scambiati gratuitamente l’un l’altro.

Diario di bordo Giorno 4:

Masterchef sbarca al campo: guide ed esploratori alle prese con la gara di cucina. Fantasia, perizia, e buon gusto gli ingredienti principali della ricetta 2022. E per gli esploratori gran finale con una cena col pollo allo spiedo, scout ovviamente.
Poco più su le coccinelle rievocano il mitico gioco degli anni 80, twist, originalmente rivisitato con tempere e pennelli. Se troverete delle macchie colorate sui loro abiti sapete il perché…
Akela ha terminato l’ultima parte del racconto giungla dedicato a queste vacanze di Branco, grazie al quale i lupetti hanno avuto testimonianza di quanto sia vuota e pericolosa la brama di ricchezze. Meglio allora condividere l’ultimo (ennesimo..) giro di amatriciana, per affrontare con la necessaria energia e armonia le cacce del pomeriggio

Diario di bordo Giorno 3:

Oggi si va alla scoperta del paese di Cave.
Le guide sono alla ricerca della storia della città. Le coccinelle affrontano oggi il tema della felicità e della tristezza, e ne approfittano per chiedere la ricetta magica della felicità. Risposta di un’allegro signore: “guardare negli occhi bambini felici come voi”. Altra domanda per un altra passante: “ha un rimedio alla tristezza?” Risposta: “avere Gesù nel cuore”. Gli esploratori e i lupetti non restano inosservati: canti, risate e tanta curiosità rompono la monotonia di un assolata giornata di agosto a Cave.

Diario di bordo Giorno 2:

Buon compleanno Riccardino!!! La giornata dei lupetti e delle coccinelle inizia con cori di festa, che per un motivo e l’altro  si ripeteranno per tutto il giorno. Gli esploratori finalmente si affrontano sul campo di gioco, con qualche fuori programma: sifda all’ultimo fiato con i capi più vecchi. L’esito però non possiamo rivelarlo qui.
Le guide inaugurano già dal pranzo il piano cottura realizzato col fango, dimostrando ancora una volta, a se stesse, che passione, lavoro di squadra e impegno portano frutto, anzi, anche primo e secondo! se poteste sentire che profumo…

Diario di bordo Giorno 1:


Il “Diario di bordo” si arricchisce di una nuova esperienza a Cave.
L’entusiasmo si respira nell’aria e appena arrivati a Cave si prepara il nido. Lupetti e coccinelle con i loro capi giocano per facilitare il processo di ambientamento

I più grandi invece che dormiranno sotto le stelle, sono intenti a preparare l’occorrente….poi tutti a pranzo e dopo la Messa, un mega gelato

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *