Adesioni alla CATECHESI
Generalità
In vista dell’avvio del nuovo Anno Pastorale, a partire dal mese di novembre, saranno raccolte le adesioni alla catechesi presso la Parrocchia di San Bonifacio sia per la Tappa Eucaristica, sia per la Tappa Crismale.
Tappa Eucaristica (preparazione alla Prima Comunione)
Iscrizioni al I Anno – I ragazzi che frequentano la III Elementare possono iniziare il percorso di accompagnamento alla I Comunione che durerà tre anni. Le adesioni saranno aperte ai soli ragazzi appartenenti alla Parrocchia di San Bonifacio e non potranno superare il numero di 120. Per il I anno, gli incontri saranno una volta al mese di sabato nel pomeriggio dalle 17:00 alle 18:00.
Iscrizioni al II Anno – Per motivi di capienza le adesioni sono riservate ai soli ragazzi appartenenti alla Parrocchia di San Bonifacio. Le famiglie di altre parrocchie che hanno frequentato il I Anno a san Bonifacio saranno seguite per assicurare l’accoglienza da parte della parrocchia di appartenenza. Per il II Anno gli incontri saranno tutti di sabato pomeriggio dalle 15:15 alle 16:45.
Iscrizioni al III Anno – Per motivi di capienza le adesioni sono riservate ai soli ragazzi che hanno già frequentato il II Anno a San Bonifacio. Non sono previsti gruppi che si incontrano nei giorni infrasettimanali (lun-ven). Per il III Anno gli incontri avverranno il sabato mattina dalle 10:30 alle 12:00.
Tappa Crismale (preparazione alla Cresima)
I ragazzi che frequentano la III Media possono iniziare il percorso di accompagnamento al sacramento della Confermazione che durerà due anni. Aspettiamo anche i genitori dei ragazzi che hanno terminato il I anno. Al riguardo, giorni e orari per gli incontri del I e del II Anno saranno comunicati all’atto delle adesioni.
Contributo di adesione
“Ogni Parrocchia è un ente autonomo e, contrariamente a quanto si possa pensare, non gode di alcun finanziamento da parte del Vaticano, ma si mantiene grazie alle offerte delle persone che fanno parte della Comunità. Vi chiediamo pertanto un contributo per le spese di gestione, manutenzione e promozione delle attività che ci permettono di essere attivi ed efficaci sul territorio. Il contributo che vi chiediamo quest’anno è pari a 20 euro al momento dell’adesione (per le spese di gestione ordinaria e di assicurazione) e poi 10 euro al mese per i 5 mesi successivi (gennaio-maggio).
Però vi chiediamo anche di considerare la catechesi come un pranzo in famiglia: ognuno porta qualcosa… La zia la crostata, la nonna la lasagna, la sorella mette la casa poi qualcuno apparecchia e qualcun altro porta da bere. Così noi facciamo comunità! Questo è il senso reale del CONTRIBUTO CHE CHIEDE LA COMUNITÀ (e non i catechisti o il parroco) PER LA COMUNITÀ…
La parola contributo porta in sé volontarietà di esprimerlo in un modo piuttosto che in un altro, magari qualcuno preferisce dare 50€, altri ci mettono benzina se facciamo una gita o si mettono a disposizione con la macchina per una uscita, altri ancora fanno le pulizie in Caritas… tutti possono scegliere.
È “fondamentale” contribuire per fare parte della Comunità perché si tratta di un gesto di CORRESPONSABILITÀ.
Nei locali della Parrocchia e dell’oratorio, potrete vedere il prospetto di Rendiconto finanziario e verificare l’uso e la destinazione di quanto versato, nonché rendervi conto dei flussi di spesa e di entrata.”
Calendario delle adesioni
Il team della catechesi sarà a disposizione presso il salone dell’oratorio nelle seguenti date.
Vi raccomandiamo puntualità in quanto non sarà possibile dedicare altri spazi per la raccolta delle adesioni:
- sabato 5 novembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30
- domenica 6 novembre dalle 10:00 alle 12:30
- sabato 12 novembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30
- domenica 13 novembre dalle 10:00 alle 12:30
Per semplificare e velocizzare il processo di adesione, sono a disposizione (linkate nella presente pagina) le schede da stampare a casa e da portare già compilate e firmate da entrambi i genitori o da un solo genitore negli spazi appositamente previsti per la firma unica.
Si richiama l’attenzione sulla necessità di riempire entrambe le schede:
- quella riportante i dati dei genitori e del ragazzo e con la quale si conferisce il consenso al trattamento dei dati VEDI SCHEDA. Al riguardo, l’informativa sul trattamento dei dati è riportata all’interno della scheda perché se ne possa prendere visione e non deve essere consegnata;
- quella riportante il patto di corresponsabilità per la gestione delle attività nel contesto dell’emergenza sanitaria da COVID-19 VEDI SCHEDA.
Raccomandazioni finali
Vi raccomandiamo di osservare scrupolosamente le date e gli orari. Eventuali dubbi saranno oggetto di approfondimento durante gli incontri col Parroco e quelli per la presentazione della scheda di adesione.
Il team della catechesi di San Bonifacio