Ultima Ora

Campo LdF 2023 Monreale

V Giorno – “Eccoci a Palermo”

Dopo una passeggiata nel centro della città, tra frutta, verdure e pesce delle bancarelle del mercato, siamo giunti in Cattedrale. Abbiamo ammirato l’imponente architettura e ci siamo fermati sulla tomba di don Pino Puglisi, patrono del nostro Campo, per un saluto e un ringraziamento. Ora un bel pranzetto poi ci avviciniamo al porto per l’imbarco

III Giorno – “La mia fragilità mi rende forte”.

La mattina è trascorsa tra latte e farmaci del magazzino di via Decollati dove fratello Biagio Conte ha sognato e e ealizzato un’opera di accoglienza per i più fragili ed emarginati.

Mentre eravamo intenti sistemare e dare ordine a tanta Provvidenza in beni materiali che giungono in questo centro, abbiamo imparato grazie ai volontari del Centro, soprattutto l’importanza di un semplice buongiorno e di accogliere l’altro a prescindere dalla sua estrazione e dal suo modo di vestire.

Per pranzo arancine sul belvedere del Monte Pellegrino e visita al Santuario di Santa Rosalia, la “santuzza” di Palermo.

La felicità si matura negli eventi della vita e si costruisce con Gesù passo dopo passo anche quando la strada si fa ripida e scoscesa, le Sue orme ci garantiscono quella stabilità che non compromette la felicità, l’importante credere nei nostri sogni e lottare per essi, perché come ci ricordava il Vescovo di Monreale in un breve incontro -testimonianza della sera, ognuno di noi è il Sogno di Dio.

II Giorno – “Se mi mostro, Ti rivelo”

Dopo una mattina al Centro San Francesco sopra Monreale che ci ospita e ci fa sentire a casa, in cui abbiamo riletto la giornata di servizio del giorno precedente, ci siamo diretti a Monreale.

Dopo aver incontrato il Vescovo, Mons.Isacchi Gualtiero, con Suor Letizia abbiamo visitato la splendida Cattedrale.

Nonostante i lavori di restauro in corso la bellezza dell’arte ci ha avvolto e aiutato a rileggere la bellezza in noi.

Se l’uomo ha potuto dare espressione a tanta magnificenza, Dio in me che meraviglia ha fatto? E io me ne accorgo? Come la metto a disposizione?

In serata una super pizza nella piazza del paese.

Seguiteci sui social…

I Giorno – “Nel quotidiano, santità”.

I ragazzi del Laboratorio di Fede della nostra Parrocchia, guidati dai loro educatori della Pastorale giovanile, dal Parroco e dal vice si trovano nella Casa di spiritualità San Francesco in località Poggio San Francesco nei pressi di Monreale.

Il Campo punta a provocare i nostri ragazzi nel maturare il senso della santità del quotidiano e a trovare nell’ordinario apparentemete piatto e ripetitivo qualcosa di Speciale.

Speciali sono i doni che ci caratterizzano ma solo quando lo viviamo fino in fondo.

Don Pino Puglisi fa gli onori di casa, sta aiutando con la sua normalità a battere con passione le Strade dell’ordinarietà.

Seguiteli sui social per Camminare con loro e accompagnare le loro scoperte.