- Tutte le celebrazioni liturgiche, feriali e festive, si terranno nella tensostruttura sul campo da basket della parrocchia agli orari consueti
- Quando torniamo in chiesa!
- Viaggio Parrocchiale 1 Maggio!
Campo Scout 2023 San Biagio Saracinisco
Inizia una nuova avventura…questa volta i ragazzi e e le ragazze del gruppo scout della nostra Parrocchia.
Domani si parte alla volta di San Biagio Saracinisco.
Guide ed Esploratori in mezzo al bosco mentre nel paese vivranno lupetti e coccinelle.
Tante le sollecitazioni che cercheremo di donare ai bimbi e ai ragazzi più grandicelli per stimolare la loro attenzione verso lo sviluppo armonioso dei sentimenti che vivono.
Seguiteci sui social
_________
V Giorno “il passaggio”.
I nostri Scout tra le molteplici attività nella giornata di ieri hanno sperimentato l’accoglienza e la pienezza che dona la perfetta letizia di cui San Francesco ci racconta nei Fioretti.
I più grandi poi hanno ospitato nei loro reparti i piccoli che il prossimo anno faranno il passaggio. I bimbi hanno visitato con i loro capi l’area degli Esploratori e delle Guide, hanno potuto vedere come si costruisce l’accampamento, le docce, come si cucina insieme. L’entusiasmo è cresciuto, come diceva BP Aiutare è il verbo più bello dopo Amare. Dai Lupi alle scolte, tutto il gruppo scout guidato dai Capi si cimenta in questa impresa, aiutare a Camminare alla scoperta di noi.
Domani si rientra e già oggi i nostri scout inizieranno a smontare il Campo, ma il Bello che ci ha mostrato ognuno lo porta con se.
IV Giorno “Escursione nei sentieri del bosco”.
I nostri scout oggi hanno fatto una escursione importante nei sentieri del bosco che li ospita.
Un bosco è come la vita, ricco di sentieri! Possiamo scegliere di percorrerli senza attenzione, con la testa tra le nuvole oppure possiamo imparare a vedere la natura, a fare attenzione alla Strada, mantenendo gli occhi sempre rivolti aI Cielo!
I nostri Lupi e le nostre Coccinelle hanno potuto percorrere invece il sentiero delle cascate, di difficoltà più moderata, che costeggia il fiume e lo attraversa.
Esploratori e Guide un Cammino più impegnativo con un dislivello in salita più accentuato. Guidati dalla Forestale hanno potuto gustare panorami ricchi di Bello, da custodire nel Cuore per ricordarlo nei momenti più complicati.
Tutto gratuitamente pensato da Dio per noi,anche la notte!
Quando tutto sembra pericoloso, ci sono meraviglie da contemplare. Serve più attenzione, tanta Passione e uno sguardo che ha voglia di aprirsi all’infinito Cielo che ci sovrasta.
Le stelle e la luna ci accompagnano e ci illuminano, immagine di Dio che nella notte della vita si fa prossimo.
I nostri ragazzi hanno potuto ammirare con un telescopio la luna e il cielo pulito di San Biagio
E io sto contemplando ciò che mi circonda? I miei cari? I miei anziani in casa? I bimbi?
Contemplare non è solo guardare e riportare a Dio ma è dar vita a una lode per Gesù, è ringraziare vivendo bene, soprattutto quando tutto sembra perso
E tu che ci segui, anche se sei ancora a Pomezia e dintorni, riesci a vedere la Bellezza che Dio ha voluto per noi? Per te? Nel quotidiano? Nell’ordinario gioco della quotidianità?
III Giorno “Dal profumo della natura il profumo di Dio”
Coccinelle e Lupetti accompagnati da una staffetta di macchine dei collaboratori nel Campo, hanno incontrato Esploratori e Guide con i loro capi al lago. La Messa ha aperto la giornata poi la spiritualità ha lasciato il posto al pranzo e alle attività di branco.
I Lupetti e le Coccinelle hanno imparato ad essere ponte, cioè operatori di Pace con un atteggiamento di dialogo e di predisposizione al bene nell’altro e per l’altro. Mentre i nostri ragazzi Esploratori si sono interrogati su una parte del Cantico di Francesco, l’armonia del creato che vive così profondamente da spingerlo a chiamare tutti Fratello e Sorella, perfino la malattia e la morte. Le Guide di fronte alle sfide si sono interrogate sulla paura e sulla possibilità di trasformate in Gioia e bellezza ciò che appare oscuro e scolorito.
E tu che ci segui come vuoi vivere la tua relazione con Dio? Sei in armonia con ciò che Lui ha certo con noi? Oppure la paura del caldo ti blocca e ti priva della bellezza dell’estate?
II Giorno “coccinelle e lupetti”
Il tempo al campo è diverso, le relazioni sono profonde, si diventa compagni di Viaggio non solo perché si condividono dei giorni da trascorrere insieme ma perché si impara a vivere insieme.
Lupetti , Coccinelle, Esploratori e Guide hanno iniziato il loro Viaggio attraverso i giochi e le attività della giornata. I Lupi, alla ricerca della “fame “ che ci fa essere inquieti, come il lupo di Gubbio nei Fioretti di San Francesco e hanno scoperto che il cibo migliore è la vendetta d’amore, le coccinelle stanno cercando il Bello in sè e lo fanno aiutando le compagne a esprimere la bellezza propria.
Gli Esploratori cercano nella natura la strada per capire cosa mettere in moto per essere persone complete e quindi felici, mentre con BP le Guide si orientano nell’esperimento delle emozioni. La paura può solo bloccare e se fosse il giusto trampolino per far bene?
I Giorno “Si parte…”
“Si lavora…”
Appena arrivati al campo le prime operazioni di sistemazione per viver la natura come fosse casa. Un esercizio di vita che rende capaci di mettere in gioco ogni abilità di cui si è dotati e permette di sperimentare che le proprie abilità prendono una forma più bella quando decidiamo di metterle a disposizione e ci lasciamo aiutare da chi sta sulla stessa strada anche se profondamente diverso da me. E poi il fuoco della notte rende tutto più dolce e ci dice che Dio accompagna con la sua Luce ogni possibile notte.