Ultima Ora

Gita parrocchiale Anagni

Sabato 24 febbraio 2024 la nostra comunità parrocchiale ha potuto visitare ANAGNI. A pochi chilometri da casa tra le colline del basso Lazio sorge questa storica città che ci ha permesso di ricordare fatti e eventi storici del medioevo.

Nella cattedrale e nel palazzo comunale dipinti e opere d’arte ci hanno ricordato la cura e l’importanza della custodia. La Parola di Dio che non era possibile leggere per i fedeli nel periodo del medioevo, conoscendone centralità veniva riportata in affreschi spettacolari che rimangono oggi la testimonianza della voglia di conoscere e instaurare una relazione profonda con Dio.

Nonostante gli abusi di potere che arrivavano da tutti i fronti, religioso e politico, le persone sentivano che Dio sarebbe stata l’ancora di salvezza e il ponte per la vittoria nella speranza del domani.

Noi oggi come viviamo le nostre difficoltà? Le nostre delusioni? La Scrittura, l’Eucarestia sono quegli strumenti come per gli uomini del medioevo, che ci permettono di guardare l’orizzonte e cercare nuove strade?

Il nostro viaggio ci ha portato poi al seminario Leoniano di Anagni dove ancora oggi risiedono diversi seminaristi provenienti dalle Diocedi del Lazio sud, tra cui anche uno della nostra Diocesi.

Abbiamo cosi potuto condividere il cibo che ognuno ha portato anche per gli altri e come sempre nel rientro a casa, ci siamo portati dentro la bellezza dello stare insieme insieme che fa comunità!