Ultima Ora

Campo Ldf (laboratorio della fede) 2024.

IV Giorno: Formato Famiglia

Il Campo si è chiuso con una giornata insieme presso il lago di Bolsena. Padre Maurizio della Comunità che curano la Basilica di Santa Cristina ci ha spiegato la storia della Basilica e anche l’evento del Miracolo eucaristico. La Messa poi il pranzo ci hanno permesso di vivere una Comunione piena e sperimentare la Comunità nel suo significato più profondo. Grazie all’Azienda agricola e agriturismo Casale Citerno che ci ha ospitato e fatto sentire a casa. Ritorniamo con il Cuore pieno di voglia di metterci in gioco, giocando bene quello che la Vita ci consegna ogni giorno

III Giorno: Gratuità

In pellegrinaggio presso il Santuario della Madonna della Quercia a Viterbo, abbiamo conosciuto la storia del Santuario e abbiamo consacrato a Dio attraverso Maria di Nazareth, il nostro Cammino, ma abbiamo conosciuto la storia di un Vescovo della nostra diocesi ormai andato in Cielo da qualche anno, Dante Bernini.

Esempio di gratuità abbiamo messo in pratica il significato di metterci a disposizione con la pulizia del Chiostro appena rimesso a nuovo. Con la Messa e la testimonianza di suor Barbara il percorso di consapevolezza del nostro ruolo si è concluso, abbiamo deciso di essere per la nostra Comunità una Sinfonia di Sintonie, questo il Motto che contraddistingue il nostro ruolo di giovani alla scoperta della vita e di Dio in questa Chiesa

II Giorno: Responsabilità

Pensate a un amico che vi affida per sempre o anche solo per un giorno la cosa a lui piu preziosa!!!

Diremo tutti che responsabilità !

Oggi i ragazzi a Viterbo, nella seconda giornata di Campo sperimentaranno con varie attività, il significato di questa responsabilità che vivono già pienamente mentre si impegnano nel gruppo di cui hanno scelto di far parte.

La stessa responsabilità siamo coscienti anche noi di averla nei confronti della Vita che ci è stata donata da Dio!?!!

Per i ragazzi poi…una visita culturale nel Museo del Duomo, per capire che la Custodia dell’arte e della cultura come del Creato, sono espressione della stessa Responsabilità, non obbligata da una forza superiore ma legata ad un dono di Amore! Ci sentiamo domani per altre info, se vi va!

I Giorno: Io sono qui per te!

Oggi i ragazzi del gruppo LDF che si sono anche occupati dell’animazione del Centro estivo parrocchiale hanno iniziato un momento di scoperta di sé e di Dio a Viterbo presso il Monastero San Bernardino abitato dalle Sorelle Clarisse della Comunità di Farnese.
Accompagnati dai loro educatori e dal parroco cercheranno di approfondire le motivazioni delle loro scelte e la responsabilità che comportano alla luce di una identità che li definisce. E tu che ci segui come vivi le tue scelte? Sei consapevole della loro preziosità oppure ti senti solo uno dei tanti…magari la carriera terminata o il progetto non a buon fine ti fanno sentire inutile? Con i ragazzi cercheremo di scoprire ogni giorno, un pezzetto al giorno che non è così…seguiamoli in questo Cammino!