- Tutte le celebrazioni liturgiche, feriali e festive, si terranno nella tensostruttura sul campo da basket della parrocchia agli orari consueti
- Quando torniamo in chiesa!
- Viaggio Parrocchiale 1 Maggio!
VACANZE PARROCCHIALI 2024 CADINE (TN)
I GIORNO
La pastorale familiare della nostra Parrocchia ha realizzato un sogno da tempo nel cassetto, quello di organizzare una vacanza parrocchiale per le famiglie più o meno giovani della nostra Parrocchia. Grazie alla Comunità del Movimento dei Focolari e in particolare la Comunità del Centro Mariapoli “Chiara Lubich” di Cadine, frazione del Comune di Trento questo sogno si è realizzato grazie al costo minimo che ci hanno permesso di sostenere per un soggiorno completo di una settimana. Domenica 18 Agosto hanno raggiunto Cadine circa 80 persone, famiglie con bimbi, coppie più grandi, nonni. Una porzione della nostra Comunità parrocchiale ha scelto di condividere con il Parroco e il viceparroco questa esperienza emozionante, semplice perchè caratterizzata da tanta natura, tanta condivisione e voglia di stare insieme ed insieme a Gesù! Anche i più lontani partecipano perchè vuole essere un luogo per riconoscere le orme del fratello sconosciuto e magari distante ma alla ricerca di un senso di un Cammino. Seguiteci sui social cercheremo di tenervi aggiornati. Oggi prima tappa del Viaggio Loppiano per spezzare un po la strada. Loppiano è una delle cittadelle del movimento dei focolari,vicino Firenze.
II GIORNO: Monte Bondone
Dopo la Messa alle 8 ci siamo incamminati sul Monte Bondone.
Acqua e aria fresca ci hanno accompagnato per tutta la giornata.
Immersi nella natura e conoscendoci sempre più a fondo abbiamo scelto di meravigliarci di colori e odori nell’orto botanico Viote che conserva e cura anche biotipi vegetali in estinzione grazie alla perizia degli esperti del Muse, Museo delle scienze di Trento.
Come è complicato a volte uscire dai nostri gusci? Più facile rimanere nei nostri divani.
Come il giovane ricco del Vangelo odierno però chiediamoci….mi fa felice sto divano? Sarà ora di lasciare vecchi pensieri e trasformare antiche tensioni in rampe di lancio per la felicità?
La serata si è conclusa nella sala del Cemtro che ci ospita per conoscere la Comunità che ci accompagna, la loro storia e la chiamata specifica di ognuna. E noi ci sentiamo chiamati da Dio? Siamo consapevoli di esserne degni?
III GIORNO: Fai della Paganella
Dopo la messa che ogni giorno celebriamo alle 8 abbiamo visitato Fai sull’altipiano della Paganella. Immersi nella foresta degli aromi, in cui la popolazione dei Reti ha lasciato tracce di storia e di cultura locale, arricchiti dai paesaggi mozzafiato che spuntano tra gli alberi abbiamo fatto pic nic mentre percorrevamo un tratto di strada insieme e mentre qualcuno si è fermato a. Chiacchierare insieme al
Rifugio qualcuno con la seggiovia ha conquistato la vetta o un set a pallavolo tra le squadre che si sono formate casualmente mentre si correva dietro ai bimbi nel parco giochi.
Prove sane di convivenza ben riuscite poi confluite in serata nelle storie di vita della Caritas diocesana di Trento, raccontate dal Direttore Fabio Chiari, diacono della Diocesi e da sua moglie Sonia, medico.
Storie di vita e di comunità che si intrecciano e vi chiedono alla
Luce del Vangelo di martedì se riesco a vivere il Regno di Dio in mezzo a noi!
Dopo le montagne della Paganella siamo passati alle valli colorate dalle mele rosse e gialle della Val di Non. Tra queste valli Fondo,un piccolo paesino che ci mostra i colori spettacolari del Lago Smeraldo che defluisce in un cascata e alimenta un vecchio mulino ormai fermo e lo spettacolo di Castel Thun dove arte e panorami si incontrano per formare un ponte sulla storia di queste terre. Ci ha animato la parola del Vangelo del giorno, ascoltato nella celebrazione della mattina in cui Gesù ci ricorda che per entrare nel Regno dobbiamo riconoscere la nostra bellezza e quindi quella del fratello che ci sta affianco.
IV GIORNO: Lago di Levico
Dalla Val di Non alla Valsugana che ci ha regalato le meraviglie del lago di Levico. Una giornata di bagni e cammino per il nostro Gruppo anche se in molti si sono staccati per una visita al paese. La sera poi siamo diventati attenti attori e partecipanti a un ‘dopo cena con delitto’
Dedichiamo a Maria di Nazareth questo Cammino, l’intera vacanza. Lei che oggi 22.08 è ricordata Come Regina ci sprona a essere tutti fratelli, a partire dai meno simpatici! Ci proviamo???!!!!
V GIORNO: Meta libera
Giorno di meta libera…
Ognuno oggi ha scelto di andare in luoghi che sentiva importanti o interessanti. Trento con il Muse e il Castello del Buon Consiglio oppure Andalo…per poi ritornare la sera tutto a casa e festeggiare questa Comunione, la scoperta del Senso più profondo della Comunità, il Vangelo